Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 5

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

GLI STEREOTIPI DIETRO LE PAROLE

Il linguaggio riflette e racconta la cultura, la storia, la società. Per questo, nelle espressioni che usiamo tutti i giorni, possono nascondersi stereotipi di genere. Proponi alla classe questo gioco a squadre a tempo che affronti questa prova:
Quante espressioni della lingua italiana che nascondono stereotipi di genere riesci a trovare? (es. Sei una signorina; chi porta i pantaloni in casa? è un gioco da maschi ecc.).

LE DONNE CHE HANNO FATTO LA DIFFERENZA

Marie Curie, unica donna al mondo a vincere il premio Nobel per ben due volte; Samantha Cristoforetti, prima donna italiana che ha fatto parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea; Malala Yousafzai, giovane donna che si sta battendo per il diritto all’istruzione di tutte le bambine. Sono tanti gli esempi di donne pioniere, che, in diversi ambiti, hanno abbattuto stereotipi. Dividi la classe in gruppi di lavoro: a ciascuno assegna una donna che ha raggiunto importanti traguardi. Ogni gruppo esporrà al resto della classe la propria ricerca, che sia d’ispirazione per tutti!

PARITÀ: LA CATENA DI PAROLE

Proponi alla classe un momento interattivo attraverso questo gioco didattico. In una modalità di dialogo condiviso, stimola la classe a ideare una catena di parole a partire dal termine “parità”.
Ad esempio: parità > uguaglianza > genere  > diritti ecc. Alla fine, ripercorrete insieme la catena di parole, cercando di costruire una riflessione che racchiuda tutti i termini (es. la parità si fonda sul concetto di uguaglianza, anche fra persone di genere diverso, che quindi devono avere uguali diritti ecc.).

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030.

PIONIERE: DONNE CHE ABBATTONO STEREOTIPI

Marie Curie, Samantha Cristoforetti, Malala Yousafzai: sono tanti gli esempi di donne pioniere, che, in diversi ambiti, hanno abbattuto stereotipi. Ma anche nella vita di tutti i giorni possiamo trovare esempi di donne a cui ispirarsi. Può essere una parente, un’amica, una conoscente. Dopo aver approfondito gli esempi di donne famose, ciascuno dovrà intervistare una donna a scelta la cui esperienza sia significativa nell’abbattimento di stereotipi di genere.

GLI STEREOTIPI INTORNO A NOI: L’ADVERTISING

Talvolta, anche inconsapevolmente, gli stereotipi vengono proposti come veri e propri modelli. Invita la classe a individuare pubblicità (spot televisivi, stampe, social) che nascondono stereotipi (ad esempio: i trucchi indossati sempre da donne; donne che cucinano mentre gli uomini lavorano; prodotti per la casa usati da donne ecc.). Ciascuno porta un esempio da discutere in classe.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 5.