#LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA CHE VOGLIAMO
Il concorso rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado, che mette al centro gli studenti e i loro progetti per costruire la scuola del futuro.
#LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA CHE VOGLIAMO
Il concorso rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado, che mette al centro gli studenti e i loro progetti per costruire la scuola del futuro.
Che cosa non funziona nella scuola di oggi? Ma soprattutto, come dovrebbe essere la scuola di domani? Lo abbiamo chiesto agli studenti italiani che, supportati dai loro insegnanti, ci
hanno risposto con oltre 100 progetti concreti e realizzabili per la scuola che verrà. Tre le direttrici sulle quali hanno lavorato: inclusione, sostenibilità, innovazione.
I progetti sono stati esaminati e valutati da un board di esperti, che ha decretato un vincitore per ogni ordine scolastico.
LE SCUOLE VINCITRICI
MENZIONI SPECIALI
SCUOLA
PRIMARIA
LE SCUOLE VINCITRICI
II CIRCOLO E. DE AMICIS
Lecce
Insegnante Angelica COSTAGLIOLA
MENZIONI SPECIALI
CLASSE 2A ACHILLE SCLAVO
Siena
Insegnante Francesca CARLI
SCUOLA
SECONDARIA
DI I GRADO
LE SCUOLE VINCITRICI
CLASSE 1A
ISTITUTO COMPRENSIVO RINA MONTI STELLA
Verbania
Professoressa Giulia GRASSI
MENZIONI SPECIALI
CLASSE 2A
GIOVANNI PASCOLI
San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)
Professoressa Maria Pia FERRARO
CLASSE 1N
I.C. FOSCOLO – GABELLI
Foggia
Professoressa Giorgia CERVICATO
SCUOLA
SECONDARIA
DI II GRADO
LE SCUOLE VINCITRICI
CLASSE 4C
I.I.S. EUCLIDE
Bova Marina (Reggio Calabria)
Professoressa Margherita FESTA
MENZIONI SPECIALI
CLASSE 2A
ISTITUTO INTERNAZIONALE EDOARDO AGNELLI
Torino
Professore Alessandro ANTONIOLI
CLASSE 4A
ISTITUTO CORRIDONI CAMPANA
Osimo (Ancona)
Professoressa Elisa SELLARI
CLASSE 2C
LICEO GINNASIO STATALE G.B. BROCCHI
Bassano Del Grappa (Vicenza)
Professoressa Sara CAMPESAN
CLASSE 2H
LICEO SCIENTIFICO G. ULIVI
Parma
Professoressa Rossella AMATO
ABBIAMO
RAGGIUNTO IL
TRAGUARDO
FINALE!
Dall’ascolto degli studenti italiani al
lancio della call to action, fino alla
selezione e alla realizzazione dei
progetti vincitori: sono quattro le fasi
che hanno caratterizzato il concorso
#LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA
CHE VOGLIAMO
FASE DI ASCOLTO
I Future Lab in 13 Scuole Secondarie di Secondo Grado
FASE DI SELEZIONE
La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione delle menzioni speciali
CALL TO ACTION
Il lancio del concorso e la raccolta dei progetti
FASE ATTUATIVA
L’inserimento dei progetti su una piattaforma di crowdfunding per consentirne la realizzazione
ABBIAMO
RAGGIUNTO IL
TRAGUARDO
FINALE!
Dall’ascolto degli studenti italiani al
lancio della call to action, fino alla
selezione e alla realizzazione dei
progetti vincitori: sono quattro le fasi
che hanno caratterizzato il concorso
#LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA
CHE VOGLIAMO
FASE DI ASCOLTO
I Future Lab in 13 Scuole Secondarie di Secondo Grado
CALL TO ACTION
Il lancio del concorso e la raccolta dei progetti
FASE DI SELEZIONE
La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione delle menzioni speciali
FASE ATTUATIVA
L’inserimento dei progetti su una piattaforma di crowdfunding per consentirne la realizzazione
Voluto da Mondadori Education e dal Nuovo Devoto-Oli, il
concorso #LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA CHE
VOGLIAMO – giunto quest’anno alla terza edizione – si è
arricchito di nuove importanti collaborazioni: Intesa SanPaolo
e il TraiLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
VUOI SAPERNE
DI PIÙ SUL
CONCORSO?
GUARDA IL VIDEO
Voluto da Mondadori Education e dal Nuovo Devoto-Oli, il concorso #LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA CHE VOGLIAMO – giunto quest’anno alla terza edizione – si è arricchito di nuove importanti collaborazioni: Intesa SanPaolo e il TraiLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL CONCORSO?
GUARDA IL VIDEO
I RAGAZZI SI
RACCONTANO IN UN E-BOOK:
La scuola, tra presente e futuro: che cosa non funziona oggi? Come dovrebbe essere la scuola di
domani? E quali le azioni da mettere in pratica? Lo abbiamo chiesto a 190 studenti italiani,
realizzando tra novembre e dicembre 2020 15 laboratori virtuali gestiti dall’Università Cattolica del
Sacro Cuore in 13 Scuole Secondarie di II Grado. I ragazzi, tra distopia e utopia, ma anche lucidità
e concretezza, ci hanno risposto attraverso dei veri e propri racconti, che abbiamo deciso di
raccogliere in un libro digitale.
I RAGAZZI SI
RACCONTANO IN UN E-BOOK:
La scuola, tra presente e futuro: che cosa non funziona oggi? Come dovrebbe essere la scuola di
domani? E quali le azioni da mettere in pratica? Lo abbiamo chiesto a 190 studenti italiani,
realizzando tra novembre e dicembre 2020 15 laboratori virtuali gestiti dall’Università Cattolica del
Sacro Cuore in 13 Scuole Secondarie di II Grado. I ragazzi, tra distopia e utopia, ma anche lucidità
e concretezza, ci hanno risposto attraverso dei veri e propri racconti, che abbiamo deciso di
raccogliere in un libro digitale.
INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ, INCLUSIONE: LE TRE DIRETTRICI FONDAMENTALI PER UNO SVILUPPO ARMONIOSO
Scopri perché le abbiamo scelte e quanto sono importanti per il futuro della scuola
INNOVAZIONE
Perché l’abbiamo scelta? Perché dopo l’esperienza della DAD e la sperimentazione della DDI, crediamo in una scuola in cui le tecnologie multimediali e digitali possano dar forma a nuove competenze e nuovi modelli di apprendimento. Scopri alcuni numeri del fenomeno e lasciati ispirare dalle scuole più innovative del mondo.
L’INNOVAZIONE
NELLE SCUOLE
ITALIANE?
TRA DDI E
DIVARIO DIGITALE
Ecco alcuni numeri del fenomeno.
L’INNOVAZIONE NELLE SCUOLE ITALIANE?
TRA DDI E DIVARIO DIGITALE
Ecco alcuni numeri del fenomeno.
Fonti: Report Istat 2020 “Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi”; Promethean “Report sul rapporto tra tecnologia e scuola in Italia 2020/2021”; Il Sole 24 ore; Istat 2020.
Fonti: Report Istat 2020 “Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi”; Promethean “Report sul rapporto tra tecnologia e scuola in Italia 2020/2021”; Il Sole 24 ore; Istat 2020.
Vorresti una scuola con tecnologie all’avanguardia e playlist di attività al posto dei compiti?
SCOPRI LE SCUOLE PIÙ INNOVATIVE DEL MONDO!
SOSTENIBILITÀ
Perché l’abbiamo scelta? Perché crediamo che, oggi più che mai, essere cittadini consapevoli significhi rispettare la natura e tutelare l’ambiente. E la cura nei confronti del pianeta inizia proprio in classe. Scopri alcuni numeri del fenomeno e lasciati ispirare dalle scuole internazionali che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza.
UNA SCUOLA SOSTENIBILE
PER I CITTADINI
DI DOMANI,
SEMPRE PIÙ SENSIBILI
AL TEMA
Ecco alcuni numeri del fenomeno.
UNA SCUOLA SOSTENIBILE PER I CITTADINI DI DOMANI,
SEMPRE PIÙ SENSIBILI AL TEMA
Ecco alcuni numeri del fenomeno.
Fonti: Osservatorio Ecosistema scuola; Ocse; Il Sole 24 Ore.
Fonti: Osservatorio Ecosistema scuola; Ocse; Il Sole 24 Ore.
Nella scuola che vorresti si fa lezione all’aperto e ci sono orti da coltivare?
SCOPRI LE SCUOLE PIÙ SOSTENIBILI DEL MONDO!
INCLUSIONE
Perché l’abbiamo scelta? Perché crediamo nel valore di una scuola per tutti, collaborativa e personalizzata, basata su ascolto e dialogo. Scopri alcuni numeri del fenomeno e lasciati ispirare dalle scuole internazionali che hanno deciso di mettere l’inclusione al centro della didattica.
QUANDO
L’INCLUSIONE
AIUTA LA DIDATTICA
Ecco alcuni numeri del fenomeno.
QUANDO L’INCLUSIONE AIUTA LA DIDATTICA
Ecco alcuni numeri del fenomeno.
Fonti: Report Istat “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”; Fondazione Ismu; Ministero dell’Istruzione “Gli alunni con cittadinanza non italiana”; Sipps – Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale.
Fonti: Report Istat “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”; Fondazione Ismu; Ministero dell’Istruzione “Gli alunni con cittadinanza non italiana”; Sipps – Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale.
La scuola che vorresti offre programmi di studio personalizzati e favorisce momenti di confronto?
SCOPRI LE SCUOLE PIÙ INCLUSIVE DEL MONDO!