Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 1

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

RIFLETTERE INSIEME ATTRAVERSO LA SCRITTURA

Combattere la povertà significa partire dai piccoli gesti concreti: proponi ai tuoi studenti di scrivere un tema su un gesto di solidarietà che hanno fatto o che vorrebbero fare

LA CARTELLA
SOLIDALE

La condivisione e la solidarietà sono fondamentali nel comprendere l’importanza di un mondo equo, che supporti chi ha meno possibilità. Invita i tuoi studenti a creare la cartella solidale! Ognuno può portare qualcosa di utile per chi ne ha bisogno e metterlo a disposizione della scuola, come calcolatrice, penne, zaini, compassi e altri strumenti scolastici.

IMMAGINI, PAROLE E AZIONI PER GLI ALTRI

Realizza insieme alla classe una moodboard da appendere che rappresenti cosa possiamo fare per contrastare la povertà: foto/immagini di gesti solidali, parole chiave e azioni concrete da intraprendere.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 1 dell’Agenda 2030.

UNO SCATTO SOLIDALE

Invita gli studenti a portare in classe uno scatto, da loro realizzato, che rappresenti un gesto di solidarietà o una situazione di svantaggio che vorrebbero combattere.

ANALISI DI UNA CANZONE

Situazioni difficili, contesti di povertà e persone più vulnerabili: il mondo della musica da sempre racconta anche queste realtà. Invita gli studenti a scegliere una canzone che tratti tali tematiche e analizzate insieme il testo in classe.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 1.