Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 11

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

DISEGNA IL FUTURO

Metà dell’umanità, cioè 3,5 miliardi di persone nel modo, vivono in città.
Come immaginano le città del futuro i ragazzi e le ragazze che oggi frequentano la SS1? Faglielo disegnare.
Ognuno avrà il proprio foglio e potrà liberamente rappresentare la città che si aspetta quando crescerà. Quali saranno le principali novità?
Quando tutti avranno finito, esaminate insieme gli elaborati e scegliete per ogni disegno una parola rappresentativa: tecnologia, sostenibilità, avanguardia?
Spazio alla creatività e al pensiero raffinato e intelligente dei più giovani.

GIRO DEL MONDO NELLA BELLEZZA – LEZIONE MULTIDISCIPLINARE

Un dei traguardi dell’Obiettivo 11 entro il 2030 è potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Organizza una lezione aperta in cui confluiscano nozioni di arte e geografia.
Con il supporto di un mappamondo o un planisfero per localizzarli, indica agli studenti la posizione dei monumenti più noti al mondo, come le piramidi, la torre Eiffel, il Colosseo, la statua della Libertà, ecc…
Parlate loro dei monumenti, ma anche delle città che le ospitano e completate questo “giro del mondo nella bellezza” mostrando loro opere architettoniche che (probabilmente) ancora non conoscono, ma che hanno reso famose in tutto il mondo i luoghi che le ospitano, come (per esempio) il complesso archeologico di Petra e il Taj Mahal ad Agra.
Chiudi l’attività chiedendo agli studenti di tradurre in parole l’emozione che la visita e la scoperta di questi monumenti hanno suscitato in loro.

“PIANTIAMOLA” INSIEME

Perché gli spazi verdi sono così importanti in città?
Il verde urbano mitiga l’inquinamento e l’impatto delle polveri sottili, abbassa le temperature in estate e migliora la qualità della vita, soprattutto per bambini e anziani. È quindi una questione scientifica, ma (anche di educazione) civica.

Coinvolgi quindi i ragazzi in un’attività multidisciplinare che, dopo la teoria sui vantaggi dal punto di vista scientifico e sociale, li veda impegnati nella pratica:
travasare piantine in un vaso più grande, per creare il loro angolo verde in aula.

Concludi l’attività stilando, insieme agli alunni, un regolamento per la cura del loro “spazio verde” con l’elenco delle attività necessarie alla sua salvaguardia (annaffiare, pulire, potare, concimare…) e indicando il responsabile (tra gli studenti) di ognuna di queste azioni.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030.

SE FOSSI UNA CITTÀ

Sempre più spesso si parla di “città con personalità” e di “personalità delle città”.
Anche Brand Finance ha stilato, nel maggio 2023, un elenco delle 100 città con più personalità al mondo. Sul podio ci sono: Londra,
New York e Parigi.
Coinvolgi gli studenti in una discussione in aula e, analizzando insieme le peculiarità della personalità di ognuno, giocate al “se fossi una città”.
Quali sono le caratteristiche attuali?
Le migliorie da attuare per il futuro?
Quali sono gli interventi necessari nel breve periodo e gli obiettivi per il futuro?

TEMA IN AULA

Dopo aver analizzato insieme la mappa concettuale relativa ai traguardi dell’Obiettivo 11, coinvolgi i ragazzi nella stesura di una lettera al Sindaco della propria città.
Un elaborato che riporti l’analisi della situazione attuale e suggerimenti sulle politiche da attuare per raggiungere i traguardi relativi
all’obiettivo 11 entro il 2030.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 11.