Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 13

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

(E)SPERIMENTANDO

Organizza una lezione dinamica multidisciplinare per parlare agli studenti di cambiamento climatico con l’aiuto di un esperimento in aula tanto semplice, quanto esplicativo.
Procurati due vasi in vetro, due termometri e un coperchio per uno dei due contenitori; chiedi ai ragazzi di inserire i termometri nei vasi e di posizionarli sul davanzale al sole o sotto un’altra fonte di luce; coprite solo uno dei due vasi.
Perché la temperatura nel vaso coperto è più alta? Si chiama “effetto serra” ed è causato dai gas serra che intrappolano le radiazioni del sole nell’atmosfera contribuendo al surriscaldamento della Terra.
Cerca il significato di effetto serra e gas serra sul vocabolario (da ricercare sotto “serra”), lascia la parola al prof di scienza per spiegazioni e approfondimenti e insieme analizzate dati e mappa concettuale relative all’Obiettivo 13.

IMMAGINI CHE PARLANO

Strade che diventano fiumi, spiagge spazzate via dal vento, terre desertificate, terreni agricoli impoveriti.
Il volto del nostro mondo sta cambiando a causa del cambiamento climatico, ce lo mostrano quotidianamente fotografie e video che arrivano da tutto il mondo, anche da zone molto vicine a noi, come la Romagna e la Toscana.
Dopo aver approfondito le tematiche relative all’Obiettivo 13 con la classe, mostra agli studenti il mondo attraverso alcune immagini precedentemente selezionate (adatte all’età e idonee a non urtare la loro sensibilità).

Cosa dicono del nostro pianeta quelle foto?
Chiedi agli alunni di tradurre il “messaggio” di quelle immagini in parole.

CARA GRETA

Affronta le tematiche dell’Obiettivo 13
con la classe ponendo l’attenzione sul ruolo di ognuno, soprattutto dei più giovani, e dopo aver condiviso con i ragazzi alcuni accorgimenti pratici da adottare per ridurre il proprio impatto, sposta l’argomento sui valori e sull’impegno, quello che diventa stile di vita e attivismo.

Presenta loro una ragazza un po’ più grande, Greta Thunberg, e illustra quanto sia grande il suo contributo nonostante la sua giovane età.

Saranno colpiti dall’effetto Greta?
Scoprilo chiedendo loro di scriverle una lettera.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 13 dell’Agenda 2030.

DAL FIGURATO AL REALE

Dopo aver approfondito le tematiche dell’Obiettivo 13 con la classe, coinvolgi i ragazzi in un esercizio di scrittura che li metta alla prova con la lingua italiana e il grande ventaglio di possibilità espressive che offre.
Chiedi loro di scrivere una composizione:
un pezzo giornalistico, l’articolo di un blog, una poesia, una canzone… che parta da una delle seguenti locuzioni: con l’acqua alla gola, rompere il ghiaccio,
cosa bolle in pentola.
Per parlare rispettivamente dei tre fenomeni che, più di ogni altro, accendono i riflettori sul cambiamento climatico: l’innalzamento del livello dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento delle temperature.

NON CHIAMATELO MALTEMPO

“Non chiamatelo maltempo, è crisi climatica.”
Questa frase è stata utilizzata molto spesso nell’ultimo periodo: dai titoli di giornale,
ai post social.
Un’affermazione che nasconde la richiesta intrinseca di trasparenza, il desiderio di chiarezza; che porta alla conoscenza e alla consapevolezza.
Coinvolgi i ragazzi in una ricerca sui diversi media; chiedi loro di selezionare articoli, servizi dei telegiornali, post sulle pagine social delle testate d’informazione per analizzare
il linguaggio utilizzato.
È schietto? Omette qualcosa? Quali espressioni sono autentiche e quali ambigue?

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 13.