Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 16

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

ISTI(TU)ZIONI

Dopo aver analizzato in classe le tematiche dell’Obiettivo 16, cerca sul vocabolario la parola “istituzione” e approfondisci con esempi pratici.

Dividi la classe in gruppi che rappresentino, ognuno, un’istituzione.
Di cosa hanno bisogno per essere forti, funzionare bene e promuovere pace e giustizia?

BIBLIOTECA DELLA PACE

L’Obiettivo 16 mira a ottenere società pacifiche e inclusive.

Coinvolgi i ragazzi nella stesura di un catalogo di opere che vadano a popolare una “Biblioteca della pace”. Sfrutta l’elenco delle opere come suggerimenti di lettura durante l’anno scolastico e, se gli studenti posseggono uno o più libri in elenco, chiedi loro di condividerli con la classe, strutturando uno scaffale della Biblioteca della pace in un angolino dell’aula.

DECIDERE, INSIEME

Uno dei traguardi dell’Obiettivo 16 recita: garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.
Perché è così importante? Fa in modo che gli studenti lo capiscano, con l’esperienza.

Organizza un momento di condivisione e scambio docenti/studenti; selezionate insieme alcune tematiche relative alla classe per cui è necessario prendere una decisione; procedete alla scelta in modo democratico, partecipativo e rappresentativo di tutti i livelli coinvolti.

Chiedi agli studenti di tenere traccia di tutte le fasi che sono state necessarie per prendere una decisione: organizzare un momento comune, esporre delle necessità delle varie parti, valutare, votare ecc…

Insieme, stilate il decalogo del processo decisionale responsabile.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030.

SGUARDO CRITICO

Organizza in aula un momento di ricerca e riflessione.
Approfondisci con gli studenti la situazione attuale di quattro dei quartieri e/o luoghi più disagiati al mondo, come Scampia a Napoli, Tenderloin a San Francisco, Tijuana in Messico, ecc… e guardali, insieme a loro, con occhio critico.

Cos’hanno in comune? Quali fattori aumentano il tasso di criminalità? Quanto e come influisce la maggiore o minore presenza di scuole, ospedali e infrastrutture?

SE POTESSI AVERE

1,26 mila miliardi di dollari all’anno sono spesi dai Paesi in via di sviluppo per combattere corruzione, concussione, furto ed evasione fiscale.
La stessa cifra potrebbe essere usata per sollevare chi vive con meno di 1,25 dollari al giorno per almeno sei anni.

Dopo aver analizzato le tematiche dell’Obiettivo 16, essendo giunti quasi alla fine del percorso ludico informativo sui traguardi dell’Agenda 2030, coinvolgi gli studenti nella stesura di un tema in classe:

Se potessi avere 1,26 mila miliardi di dollari all’anno, come li useresti per favorire lo sviluppo sostenibile del tuo pianeta?

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 16.