Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 15

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

ALBERI CHE HANNO FATTO LA STORIA

Se Newton non si fosse seduto sotto un melo, come avrebbe teorizzato la gravità?
Se Dante non fosse entrato nella selva oscura, come sarebbe iniziata la Divina Commedia?

Chiedi ai ragazzi di fare una ricerca, a casa, sugli alberi e sul il loro importante ruolo nella storia, nella scienza e nelle arti; dopo aver condiviso le ricerche in classe, approfondisci l’importanza della salvaguardia dei territori affrontando le tematiche dell’Obiettivo 15.

IMMAGINA, RACCONTA, DISEGNA

Procurati fogli e colori da distribuire a tutti gli alunni e chiedi a ogni ragazzo di chiudere gli occhi (a turno) e immaginare di essere in una foresta.

Cosa vedi? Che odori ci sono? Che suoni, rumori e versi ascolti? Se assaggi qualcosa, che sapore ha?

Mentre uno studente racconta, a parole, quello che sta immaginando, gli altri riproducono il suo immaginario disegnando.

SOS ANIMALI

Dopo aver introdotto le tematiche relative all’Obiettivo 15 soffermati sui dati relativi all’estinzione degli animali, approfondisci l’argomento spiegando quali sono le attività umane che mettono a rischio la vita di alcune specie e cerca sul vocabolario le parole più complesse per chiarirne il significato.

Dopo, chiedi ai ragazzi di lanciare un SOS al mondo degli adulti: come si può evitare che la terra perda altri esseri viventi? Il compito consiste nel scrivere un messaggio di 10 righe.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030.

ON AIR

Chiedi ai ragazzi di immaginare di essere in radio e dover fare un appello a milioni di italiani che ascoltano in diretta.

I ragazzi possono esprimersi da soli, in coppia o in gruppo davanti alla classe …via libera alla creatività! Un unico vincolo: partire da uno dei dati concreti relativi all’Obiettivo 15 per costruire il messaggio.

Tempo a disposizione: tre minuti. Chi userà le parole più convincenti?

23 ETTARI AL MINUTO

Sul nostro pianeta, perdiamo 23 ettari di terreno al minuto a causa della siccità.

Chiedi ai ragazzi di pianificare una campagna di sensibilizzazione sul social che preferiscono, definendo un hashtag che contenga una delle keyword relative all’Obiettivo 15.

Quanti post vengono condivisi, nel mondo, ogni minuto?
Chiediamo ai ragazzi di provare a fare la differenza.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 15.