Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 4

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

SCAMBIAMOCI LE COMPETENZE!

Apprendimento e istruzione hanno a che fare anche con la possibilità di avere una guida e mettere gli altri nelle condizioni di formarsi al meglio. Per sensibilizzare gli alunni su questa tematica, proponi alla classe attività di tutoraggio: forma coppie o gruppi di alunni in cui ognuno mette a disposizione degli altri le proprie competenze. C’è chi è forte in matematica, chi in italiano, chi ha capacità oratorie: tutti possono aiutare i compagni e farsi aiutare!

GENDER GAP NELL’ISTRUZIONE: I PASSI FATTI E QUELLI DA FARE

A livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma sono ancora pochi i paesi che hanno raggiunto questo traguardo a tutti i livelli educativi. Inoltre, tra i giovani che non possiedono capacità di base in lettura e scrittura, oltre il 60% sono ragazze. Ricostruisci con la classe una linea del tempo che rappresenti da una parte i passi fatti, dall’altra i traguardi principali che ancora ci attendono a livello globale.

GIOCHIAMO CON LE PAROLE: IL TORNEO DI SCARABEO!

Dividi la classe in piccole squadre e dai vita a un torneo di scarabeo personalizzato! Il gioco si fonda sulle regole base dello Scarabeo, con la particolarità che le parole legate ai temi dell’Obiettivo 4 accumulano punteggi bonus (parole come “istruzione”, “scuola”, “parità”, ecc.). Prima di iniziare il torneo, stila con la classe la lista di parole chiave e loro significati: sarà un modo per approfondirli e delineare le regole del gioco.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030.

SE FOSSI DIRIGENTE: VERSO UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ INCLUSIVA

Tra i traguardi dell’Obiettivo 4, c’è quello di “costruire e potenziare strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle
disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti”.
Avvia un dibattito in classe e invita gli studenti a confrontarsi sulle iniziative che promuoverebbero per una scuola sempre più inclusiva se fossero il/la dirigente scolastico.

SCUOLA E PROSPETTIVE: IL TEMA SCRITTO

Avere un’istruzione non ha solo a che fare con l’acquisizione di competenze e nozioni. Grazie al percorso scolastico i giovani possono coltivare passioni, scoprire nuovi interessi, esplorare nuovi orizzonti. Proponi agli alunni di scrivere un tema su qualche interesse e/o passione che hanno scoperto grazie alla scuola. Gli ambiti possono spaziare dalle discipline scolastiche all’ambito della socialità.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 4.