Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 8

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

ME STESSO DEL FUTURO

Come ti immagini a 35 anni? Quale lavoro svolgerai? Che persona sarai?
Coinvolgi gli alunni nella scrittura di un tema in classe: una lettera a loro stessi del futuro, immaginando di conservarla e rileggerla quando saranno adulti nel mondo del lavoro.

L’ALBERO GENEALOGICO DELLE PROFESSIONI

Proponi agli alunni un’attività in famiglia:
costruire l’albero genealogico familiare che vada dai bisnonni a loro, aggiungendo al nome e al grado di parentela la professione svolta.
Successivamente intavola un dialogo in aula per analizzare il quadro generale dell’evoluzione delle professioni, valutare insieme quali siano le attività maggiormente svolte ed estrapolare elementi di continuità e/o cambiamento per ogni famiglia (attività familiari tramandate o interrotte; evolute; ecc…)

SPIEGALO A TUA NONNA

Tiktoker, influencer, fashion blogger.
Il mondo del lavoro nei Paesi ad alto reddito e le attività ad esso correlate subiscono una continua evoluzione e con essa, cambiano anche i vocaboli per definire nuovi ruoli e nuovi territori.
Cerca sul vocabolario i neologismi legati al mondo delle “nuove” professioni e poi coinvolgi gli studenti in un confronto generazionale chiedendo loro di spiegarli ai nonni (o a una persona cara anziana) mentre un genitore (o un altro adulto di riferimento) li riprende, in un breve video girato con lo smartphone.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 8 dell’Agenda 2030.

REPORTAGE FOTOGRAFICO

Occupazione, disoccupazione, sicurezza, dignità.
Del lavoro si parla tantissimo toccando le tematiche più disparate.
Ma in realtà come appaiono gli adulti che lavorano agli occhi di chi è ancora tra i banchi di scuola?
Chiedi ai tuoi studenti di produrre un reportage fotografico, composto da 5 foto, sul tema “diritto al lavoro per tutti, inclusi gli immigrati,
le donne e i precari”.

SE FOSSI

Coinvolgi gli studenti in un’attività in aula che li veda divisi in due gruppi, ognuno rappresentante il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Poi chiedi loro di progettare interventi di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione in ottica di riduzione delle condizioni di bisogno e di stilare un elenco di provvedimenti pratici per un mondo del lavoro più inclusivo, rispettoso delle diversità e attento a non intaccare un buon work-life balance.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 8.