Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 9

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

SUL TUO PERCORSO

Il tragitto da casa a scuola è caratterizzato da infrastrutture che, probabilmente, ogni ragazzo dei Paesi ad alto reddito dà per scontate.
Dopo aver letto la definizione sul vocabolario, aver fatto degli esempi pratici e aver evidenziato come la mancanza di infrastrutture (o infrastrutture inadeguate) siano una barriera per lo svolgimento delle attività sociali ed economiche, proponi agli studenti un’attività extra scolastica: segnare – ed elencare il giorno seguente in aula – quante e quali infrastrutture rintracciano in un determinato percorso.

DENTRO UN’INFRASTRUTTURA

Coinvolgi gli studenti con una domanda semplice: “Dove siete in questo momento?” Per arrivare a spiegare loro che l’edificio scolastico è un’infrastruttura dedicata all’istruzione.
Poi dividi gli studenti in gruppi e chiedi loro di immaginare e definire le caratteristiche dell’infrastruttura scolastica ideale: dal nido alla SS2, per se stessi, ma anche per gli atri studenti di ogni ordine e grado, in tutto il mondo.

IMMAGINA E DISEGNA

Da sempre l’arte ispira le sue opere alla realtà. Lasciamo quindi che gli studenti disegnino una realtà più sostenibile, un mondo più responsabile. Una strada vuota va riempita con nuove soluzioni ecologiche e tecnologiche per un’industrializzazione che rispetti l’ambiente e promuova l’innovazione. Trasporti, irrigazione, energia e tecnologie cruciali per realizzare un concreto sviluppo sostenibile e rafforzare le capacità delle comunità.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 9 dell’Agenda 2030.

DILLO CON UNA POESIA

Scegli 5 parole legate al tema, cerca i lemmi sul vocabolario, condividendo la definizione con gli studenti in aula; invita i ragazzi a comporre una poesia – elaborato capace di esprimere in versi, idee, emozioni, fantasie e sentimenti – che parli di innovazione.

SOCIAL DIVULGATIVO

Quanto tempo trascorrono i ragazzi sui social e con gli smartphone tra le mani?
Proponiamo loro di utilizzare la tecnologia per veicolare messaggi importanti e solidali.
Dopo aver scelto il social preferito dalla classe, tra Tik Tok e Instagram, ogni studente avrà il compito di girare un video di 1 minuto, soffermandosi su un dato di attualità legato alle condizioni complicate di miliardi di persone nel mondo; lo condividerà taggando altri amici/compagni di scuola per proseguire la “catena”.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 9.