Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 17

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

UNA QUESTIONE DI CURA

Nell’intero percorso tra gli Obiettivi dell’Agenda 2030,
si parla di sviluppo e di crescita.
In particolare nell’ultimo si parla di come attuare queste politiche e di come supportare nel concreto l’evoluzione dei Paesi in via di sviluppo.

Si tratta di prendersene cura, come si fa con i più giovani; con i tuoi studenti.

Chiedi ai ragazzi di stilare una lista di parole che rappresentino le azioni di cura degli adulti nei loro confronti (genitori, fratelli maggiori, insegnanti, nonni…).

Dopo, facendovi supportare dal vocabolario, “traducete” questa lista in azioni indispensabili per sanare la situazione globale. Per esempio: “acquistare libri” per un ragazzo o una ragazza, diventa “stanziare fondi per l’istruzione” per un Paese.

PASSO DOPO PASSO

Proponi alla classe di ricapitolare tutti gli Obiettivi e di fissarli in un cartellone che funga da promemoria dell’impegno del singolo e di tutti.

Porta in aula un cartoncino abbastanza grande e pennarelli; coinvolgi gli studenti: riportate il titolo riassuntivo di ogni Obiettivo, una parola chiave e una parola di speranza, con la relativa definizione riportata sul vocabolario.

LA SCATOLA DEL TEMPO

Giunti alla fine del percorso ludico informativo, i ragazzi avranno capito che ci sono dei piccoli gesti che possono fare per contribuire al cambiamento verso lo sviluppo sostenibile perché ad alcune cose ci pensano i grandi (della Terra), ma ad altre ci possiamo pensare tutti.

Porta in aula una scatola capiente e tanti cartoncini di due colori differenti.

Segnate i dati più rilevanti di ogni Obiettivo (estrapolandoli delle infografiche) su cartoncini dello stesso colore; poi chiedi a ogni ragazzo di prendere un impegno con se stesso e con il pianeta da perseguire nei prossimi 365 giorni e di metterlo nero su bianco su un altro cartoncino.

Chiudete tutto nella scatola e segnate ben in evidenza la data, con la promessa di riaprila un anno dopo per analizzare i dati (e vedere come siano cambiate le cose a livello globale) e verificare se abbiano tenuto fede all’impegno preso.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030.

ATTIVITÀ IN AULA

I traguardi dell’Obiettivo 17 si dividono in cinque macroaree: finanza, tecnologia, capacità di sviluppo, commercio, questioni sistemiche.

Dopo aver affrontato con la classe le tematiche relative all’Obiettivo, dividi i ragazzi in 5 gruppi attribuendo a ognuno una macroarea. Chiedi a ogni gruppo di approfondire ogni relativo punto della mappa concettuale, proponendo soluzioni concrete per raggiungere i traguardi esplicitati.

CON E SENZA INTERNET

Più di 4 miliardi di persone – il 90% nelle regioni in via di sviluppo – non usufruiscono di internet; i nativi digitali nel mondo sono solo il 30%.

I ragazzi della SS2 riescono a immaginare un mondo senza internet?
Come ci si orientava prima di Google Maps? Come si acquistava un articolo da un negozio di una città diversa? E come si scopriva se ci fosse sciopero dei mezzi?

Per capire come fosse (e sia) il mondo senza internet non è necessario guardare molto lontano.

Chiedi ai ragazzi di intervistare gli adulti che li circondano chiedendo nello specifico come facessero determinate cose senza internet per la stesura di un articolo che riporti le differenze sostanziali, i pro e i contro e le loro considerazioni personali.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 17.