Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 3

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

I PASSI FATTI E QUELLI DA FARE

I dati dell’Onu raccontano gli importanti progressi che negli anni sono stati fatti sulla diffusione, prevenzione e mortalità relative alle malattie come malaria, tubercolosi, poliomielite e HIV. Ma tanto resta ancora da fare per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie. Ricostruisci con la classe una linea del tempo che rappresenti da una parte i passi fatti (e il ruolo di fattori fondamentali come prevenzione e vaccini), dall’altra i traguardi principali che ancora ci attendono.

LA TAG CLOUD DI PAROLE ED EMOZIONI

A partire da 3 parole chiave dell’Obiettivo 3, ogni studente elabora la tag cloud dalla quale sviluppare la propria definizione di “salute e benessere”.
Prevenzione, benessere e assistenza sono i tre concetti chiave da cui partire: invita gli studenti a collegare a ciascuno di questi le proprie attività quotidiane e le emozioni che suscitano in loro.
Ogni studente avrà così una piccola tag cloud sulla base della quale elaborare la sua personalissima definizione dell’Obiettivo “Salute e benessere”.

RICERCA, PRESENTA, CONFRONTA

Dai dati dell’Obiettivo 3 emerge chiaramente la disparità di situazioni a livello globale su diversi fronti. Per comprendere il quadro della situazione, dividi la classe in gruppi di lavoro e scegli una tematica relativa all’Obiettivo 3. I gruppi dovranno effettuare una ricerca e approfondire i dati dell’area geografica assegnata, cercando di indagare le cause della situazione analizzata. Dal confronto tra le diverse presentazioni può nascere una riflessione costruttiva e condivisa.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030.

ISTRUZIONE E ASPETTATIVE DI VITA: IL TEMA IN CLASSE

Secondo la fotografia dell’Onu, i figli di madri istruite hanno più probabilità di sopravvivere rispetto ai figli di madri senza alcuna istruzione. Indaga con la classe il rapporto tra istruzione e aspettativa di vita.
I motivi di questa correlazione, che varia anche a seconda del contesto sociale, sanitario e geografico, potrebbero essere molteplici. Basti pensare che il titolo di studio può influenzare lo stile di vita di una persona.
Approfondisci con la classe e proponi una traccia per un tema. Di seguito alcuni spunti da cui partire:

LE PAROLE DEL BENESSERE NELLE DIVERSE CULTURE

Il concetto di salute e benessere è ampio e può variare a seconda dei contesti nelle diverse parti del mondo.
Nelle economie più avanzate potrebbe essere connesso al concetto di fitness o di benessere mentale, mentre in quelle più svantaggiate potrebbe essere legato ad aspetti di salute e sopravvivenza. Assegna alla classe diverse aree del mondo su cui effettuare una ricerca sul concetto di “salute e benessere”. Dal confronto potrebbe nascere una riflessione costruttiva su differenze ed eventuali comun denominatori tra le diverse aree geografiche.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 3.