Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.
I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 6
Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!
Il primo passo per comprendere l’importanza della risorsa idrica è conoscerne il funzionamento: in un cartellone da appendere in classe rappresenta con la classe le diverse fasi del ciclo dell’acqua. Una volta chiarito il funzionamento di questo ciclo naturale, avvia una discussione in classe per mettere in evidenza i punti in cui questo ciclo viene alterato dall’intervento umano (come il pascolo, il deflusso urbano, l’uso domestico e industriale dell’acqua).
Puoi prendere ispirazione dalla rappresentazione dell’Istituto Geologico degli Stati Uniti (USGS):
Ognuno di noi può dare il suo piccolo, ma importante contributo per risparmiare acqua e usare questa risorsa in modo consapevole e responsabile.
Dal chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti a non lasciare il bicchiere pieno d’acqua a tavola: stila con la classe una lista di cose che possono essere fatte (a casa o a scuola) per risparmiare acqua.
L’ACQUA NELLA LINGUA ITALIANA
L’acqua è una risorsa fondamentale, presente non solo in modo concreto nella nostra quotidianità, ma anche in modo figurato in tante espressioni della lingua italiana. Per celebrare l’importanza e la pervasività di questo elemento, passa in rassegna con la classe i tanti modi di dire della lingua italiana che usano l’acqua per esprimere un concetto. Raccogliendoli in un cartellone, ed esplorandone il significato con l’aiuto del Nuovo Devoto-Oli, vi renderete conto di quante metafore efficaci si basino su questo elemento!
SPUNTI PER LA SS2
ATTIVITÀ PER LA CLASSE
IL QUIZ PER LA CLASSE
Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030.
L’acqua è alla base di una delle tipologie di energia rinnovabile più diffuse: l’energia idroelettrica. Il rapporto tra acqua ed energia ha una lunga storia, che risale a più di duemila anni fa, quando furono inventate le prime ruote idrauliche, fino ad arrivare all’attuale utilizzo dell’energia idroelettrica, che oggi rappresenta circa il 90% della produzione mondiale da fonti rinnovabili. Costruisci con la classe una linea del tempo che ripercorra le tappe fondamentali di questa regina delle energie rinnovabili.
Nell’esporre i traguardi dell’Obiettivo 6, e più in generale nel parlare di alcune tecniche per il risparmio dell’acqua, può capitare di imbattersi in termini tecnici e specifici. Approfondisci il lessico con la classe per scoprire insieme le tecniche da utilizzare per una gestione sempre più responsabile della risorsa idrica.
Di seguito alcuni esempi: raccolta dell’acqua, dissalazione…
Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 6.