Materiali e spunti di approfondimento da condividere con gli studenti DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.

I traguardi e le parole chiave dell’Obiettivo 2

Una mappa concettuale per riassumere e visualizzare a colpo d’occhio i principali traguardi che l’Agenda si pone entro il 2030 e individuare le parole chiave!

SPUNTI PER LA SS1

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

LE MAPPE DELLA FAME

Dividi la classe in gruppi di lavoro. A ciascuno assegna un continente. Gli studenti dovranno rappresentare in un cartellone la situazione agricola e le abitudini alimentari del luogo assegnato, utilizzando, per dati e aree, colori diversi a seconda del grado di povertà nutrizionale. I cartelloni, una volta uniti, daranno la fotografia della disparità alimentare nel mondo e potranno essere spunto per un dibattito in classe.

UN COMPITO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Per sensibilizzare la classe sul tema dello spreco alimentare, coinvolgi gli studenti con un’esperienza concreta! Assegna come compito di creare a casa, con l’aiuto di un adulto, una “cena svuotafrigo” che permetta di riutilizzare gli avanzi con ricette alternative. Gli alunni dovranno poi raccontare (eventualmente anche con un testo scritto) la loro esperienza e cosa è stato “risparmiato” in termini di rifiuti grazie a questa attività.

L’ORTO IN CLASSE

Per sensibilizzare gli studenti sul tema della biodiversità e dello sviluppo di agricolture sostenibili, si potrebbe coinvolgere la classe (o anche diverse classi) nella realizzazione di un “orto sostenibile”: scegliendo le specie da piantare si imparerà come le diverse piante contribuiscano a creare un ecosistema in equilibrio.

SPUNTI PER LA SS2

ATTIVITÀ PER LA CLASSE

IL QUIZ PER LA CLASSE

Scarica qui il quiz in formato pdf per gli studenti sull’Obiettivo 2 dell’Agenda 2030.

LE MAPPE DELLA FAME

Dividi la classe in gruppi di lavoro. A ciascuno viene assegnato un continente. Gli studenti dovranno rappresentare in un cartellone la situazione agricola e le abitudini alimentari del luogo assegnato, utilizzando, per dati e aree, colori diversi a seconda del grado di povertà nutrizionale. I cartelloni, una volta uniti, rappresenteranno la disparità alimentare nel mondo e potranno essere spunto per un dibattito in classe.

SIMULAZIONE DI UN DIBATTITO

Dividi la classe in gruppi: da una parte i rappresentanti dei paesi in via di sviluppo, dall’altra quelli dei paesi sviluppati. Rappresenta, magari attraverso l’uso di simboli e icone, le produzioni agricole dei diversi gruppi e la distribuzione delle risorse alimentari. A partire da questa immedesimazione, avvia un dibattito per procedere a una distribuzione più equa e sostenibile delle risorse, tenendo in considerazione le iniziative effettivamente promosse dall’Onu.

Per dettagli e ulteriori dati, consulta la pagina delle Nazioni Unite dedicata all’Obiettivo 2.