SOSTENIBILITÀ

CARTA CERTIFICATA, UN PROGETTO PER LE SCUOLE DEDICATO ALL’AMBIENTE,
LA PARTNERSHIP CON TREEDOM PER PIANTARE NUOVI ALBERI IN ITALIA:

così il Nuovo Devoto-Oli 2020 si impegna per garantire alle generazioni presenti e future un mondo sostenibile.

CRESCONO LE EMISSIONI DI CO2 E FA SEMPRE PIÙ CALDO:
alcuni numeri di questa emergenza.

NUOVO DEVOTO-OLI 2020: UN’EDIZIONE CHE METTE AL CENTRO L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITÀ

LA CARTA
CHE RISPETTA
L’AMBIENTE

La nuova edizione è stampata su carta certificata PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce la sostenibilità
della gestione dei boschi, dalla provenienza del legno alla tracciabilità dei prodotti ricavati.

CON TREEDOM,
NUOVI ALBERI PER
UN’ITALIA PIÙ VERDE

In collaborazione con Treedom daremo vita in Sicilia alla foresta GLI ALBERI DELLE PAROLE: 200 melograni, che faranno bene all'ambiente, assorbendo CO2, emettendo ossigeno, favorendo biodiversità e molto altro!
GLI ALBERI DELLE PAROLE faranno bene anche ai ragazzi dell'Associazione Ulisse affetti da patologie dello spettro autistico, che affiancati dai loro tutor, supporteranno i contadini locali nella cura della nostra foresta.

Ogni albero sarà registrato grazie alla geolocalizzazione, fotografato e riportato qui.

IL CONCORSO CHE
REGALA ALBERI
ALLE SCUOLE

Un’iniziativa che coinvolge studenti e docenti (della scuola primaria e secondaria di I e II grado) nella realizzazione di elaborati e video dedicati alla sostenibilità ambientale.
In palio alberi da piantare nei giardini delle classi vincitrici o in altre aree indicate dalle stesse.
In alternativa, regaleremo alberi della nostra foresta GLI ALBERI DELLE PAROLE in Sicilia.
.

CHE COSA PUOI FARE TU?

8 CONSIGLI PER VIVERE SOSTENIBILE

PICCOLE AZIONI DI TUTTI I GIORNI PER FARE BENE AL PIANETA

STACCA
LA SPINA

I ricaricatori di telefoni e computer, anche se attaccati senza il device, consumano comunque energia: per evitare sprechi, ricorda di staccarli dopo aver ricaricato.

L’ABITUDINE
DELLA BORRACCIA

È pratica, economica, comoda e colorata (oltre a rispettare l’ambiente): nei tuoi viaggi o a lezione in classe o in Università, al posto delle classiche bottiglie di plastica, usa la borraccia!

EVITA LO
STAND BY

Sapevi che anche i dispositivi in stand by consumano energia? Ricorda di spegnere completamente televisore, computer o stampante, puoi risparmiare fino al 10% di energia in un mese.

CREA IL TUO
ANGOLO VERDE

Arricchiscono la tua casa o la tua classe e le rendono anche più pulite: scegli piccole piantine come l’edera o l’azalea, possono contribuire a eliminare dall’aria sostanze inalabili inquinanti.

MAI OLTRE
I 20 GRADI

Riduci gli sprechi di energia (soprattutto in inverno). Regola il termostato di casa o in classe a una temperatura che non superi i 20 gradi, spegnendo il riscaldamento quando non sei a casa o nelle stanze che non utilizzi.

A SCUOLA
IN BICICLETTA

Non inquinano e aiutano a mantenersi in forma (soprattutto dopo una giornata sui libri): per i tuoi spostamenti in città, scegli le biciclette, puoi risparmiare fino a 250kg di CO2 ogni anno!

RICICLA LA CARTA
CHE TI AVANZA

Stampi spesso? Usa la modalità fronte/retro. E se ti avanzano fogli riutilizzali: possono essere utili per prendere appunti a lezione o semplicemente per annotarsi scalette o promemoria.

CANNUCCE?
NO GRAZIE

Intervalli, pause in ufficio o durante sessioni di studio con i compagni: per dissetarsi con succhi di frutta e altre bevade si usano troppe cannucce. Oggi se ne consumano fino a 1 miliardo al giorno, sostituiscile con un bicchiere in vetro o con una di carta.